top of page

About me

Sono Donatella, prima di tutto una persona, una donna, una moglie (solo da poco più presente a casa...), una amica. Per parecchio tempo della mia giornata mi occupo di bambini, mi immergo nel mondo dell'infanzia e non vorrei più uscirne, forse perché sono ancora, spesso, una bambina pure io. Quando ci riesco, sono enormemente felice di poter sostenere i genitori nel loro difficile lavoro quotidiano, quello di seguire il cammino dei loro bambini. Non voglio tenere nulla di quello che imparo e che conosco solo per me, e quindi organizzo corsi per insegnanti ed educatori per poterli aiutare nel loro difficile lavoro quotidiano, quello di "portar fuori" dai bambini e potenziare tutto ciò che essi sono, vogliono fare e diventare. Sono Servente del gioco del dipingere secondo Arno Stern, e questo incontro mi ha letteralmente stravolta. Non solo ha cambiato il mio modo di guardare al bambino, ma ha cambiato il mio modo di proporre le attività ludico-educative.

 

Ormai nel lontano 2001 mi sono laureata in psicologia dell'età evolutiva ma il caso ha voluto che il primo lavoro che io abbia trovato sia stato in un asilo nido come educatrice di un bambino con la sindrome di Down. Ringrazierò sempre il caso, ma anche le educatrici di quell'asilo e soprattutto quel bambino e gli altri presenti in quell'anno scolastico, perché per me è stato amore a prima vista. Un amore che ancora oggi, non mi permette di stare tanto lontano dai bambini per troppo tempo, perché inizio a non stare bene...

Da lì il passo è stato breve, ho iniziato a lavorare in diverse strutture educative, scuole dell'infanzia, primaria, asili nido pubblici e privati, facendo esperienza anche in diversi servizi come i centri estivi, i centri gioco pomeridiano, dove è sempre diverso quello che puoi offrire ed imparare. 

Nel 2004 ho deciso di aprire un asilo nido privato perché volevo poter personalizzare l'offerta educativa verso i bambini ed il supporto verso i genitori. Proprio in quegli anni ho sentito l'esigenza di raccontare ai genitori e agli insegnanti quello che sapevo ed ho iniziato a tenere gruppi d'ascolto con i genitori e corsi di formazione per genitori ed insegnanti.

Da allora non mi sono mai fermata, credo di aver incontrato più di 300 famiglie con i loro bambini...

 

Insegnando s'impara nasce nel 2014 ed esprime con il suo nome proprio quello che io provo quotidianamente quando educo i bambini, quando sostengo i genitori, quando condivido le mie conoscenze con altri insegnanti, insegno ed imparo, offro e ricevo, conduco e vengo accompagnata in un percorso che non avrà mai fine.

Insegnando s'impara è il lavoro quotidiano con i bambini, è consulenza al lavoro del genitore, è formazione continua per me e formazione offerta ad insegnanti ed educatori, è attività ludico-educative e proposte per bambini e genitori dove obiettivo principale è il benessere del bambino e il suo rispetto. 

Dal 2020 in poi oltre ai corsi e alle consulenze alle famiglie, coordino dal punto di vista psico-pedagogico diversi nidi, scuole dell'infanzia, servizi educativi domiciliari, collaborando con enti privati e cooperative che li gestiscono. 

© 2014 Insegnando s'impara di Donatella Zennaro

bottom of page